Circolare in gruppo

Sicurezza – Circolare in gruppo
consigli e regole per la circolazione in gruppo



 

SICUREZZA, SICUREZZA, SICUREZZA


è la parola chiave, l’imperativo della circolazione in gruppo.
Quando si organizza un viaggio, una gita, una passeggiata con diversi motociclisti o con un gruppo di amici; oppure, vi aggregate ad un gruppo durante una vostra "passeggiata" in moto, è importante sapere quali sono le regole di base che regolano la circolazione in gruppo.
I consigli e le regole sotto elencate non sono scritte nella legge...ma sono il frutto di esperienze che si tramandano da motociclista a motociclista e servono a far capire quali sono i comportamenti da conoscere e adottare per circolare in gruppo nella massima sicurezza.
 

Organizzazione del gruppo


Il responsabile dell'uscita impartisce le direttive e tutti le devono imperativamente seguire.

In testa al gruppo circola il responsabile o chi conosce bene l’itinerario, al centro coloro che viaggiano più lentamente, in coda un motociclista esperto e responsabile.

Ognuno conosce la destinazione e l’itinerario del percorso, in particolare i punti di ritrovo.

Tutte le moto partono con il pieno di carburante.

Tutti partono con la vescica vuota; questo non evita solo frequenti soste, ma in caso d’incidente anche lesioni interne (rottura della vescica).

Il sorpasso all’interno del gruppo è assolutamente proibito; si mantiene la posizione fino alla pausa/sosta successiva, dove si potrà prendere una nuova posizione nel gruppo.

Ogni partecipante è responsabile che il motociclista che segue non si perde, alle intersezioni bisogna aspettarlo prima di svoltare, se è in ritardo lo si aspetta, se ha problemi lo si aiuta!
visit.42826LOGIN

GALLERIA Le cartelle della galleria contengono le immagini
che si possono visualizzare e scaricare

 
Navigazione limitata
Il server di < corsimoto.ch > considera questa visita come parte del processo automatico di indicizzazione del sito, oppure non ha potuto identificarne l'origine.
Per alleggerire il carico di lavoro ed evitare abusi, i comportamenti dinamici del sito sono stati disabilitati.
Per accedere alla versione completa del sito è necessario usare un browser che si identifichi correttamente tramite l'user agent.

Grazie per la comprensione.

pk.pikappa.ch

pk.pikappa.ch
phi.pikappa.ch